Quante volte ci capita tra le mani il cartone della carta igienica o della carta assorbente da cucina? Finisce quasi sempre nella spazzatura : è difficile pensare di riutilizzarlo in modo intelligente e funzionale. Solitamente sono realizzati avvolgendo su sé stessa una striscia di cartone leggero, di forma rettangolare. Questo tipo di struttura rende i cilindri resistenti e difficilmente capita che si disfino o modifichino perdendo la loro forma. Possono essere decorati in ogni modo, con stoffa, fili di cotone oppure dipinti ed intagliati a seconda dell’utilizzo che volete farne. In questa guida vedremo come valorizzare un oggetto così semplice e apparentemente con poche potenzialità.
Indice
Portapenne
Una delle opzioni per il riciclaggio di questi cilindri consiste nel rivestirli con del filo di cotone colorato e decorarli con bottoni e panno lenci per ottenere portapenne o matite. Invece di essere sparsi sopra i ripiani o riposti in scatole disordinatamente, con questi cilindri sarà facile averli sempre a portata di mano. Inoltre, così decorati, saranno anche molto belli da vedere e diventeranno un elemento decorativo molto bello da vedere.
Organizzatore per pennarelli, matite e materiale scolastico
Risulta essere difficile far tenere ai propri figli ordine sulla loro scrivania. Solitamente tutto il contenuto degli astucci viene riversato sul tavolo e poi lasciato li sparso creando una grande confusione. Una soluzione molto funzionale e facile da usare è un organizzatore dove poter infilare matite, forbici, righelli. Il procedimento è molto semplice: ad ogni righello corrisponderà un contenitore e negli spazi tra questi potranno essere infilati altrettanti oggetti. Una volta decisi quanti cilindri usare. Incollate la base di ognuno su un foglio rigido di cartone in modo da unificare il tutto. Potete anche riporre tutti i cilindri all’interno di una scatola. Ecco pronto il raccoglitore che risolverà ogni problema di disordine.
Porta oggetti a piramide
Procuratevi 5 o più cilindri. Due costituiranno la base e gli altri andranno impilati sopra. Incollateli uno sull’altro in modo da ottenere una struttura resistente. Su quello più alto potete realizzare delle incisioni trasversali in per infilare biglietti mentre negli altri sarà facile infilare penne o altri piccoli oggetti.
Intrappola cavi
Quante volte vi capita di trovare nei cassetti grovigli di cavi senza sapere esattamente a cosa servano o a quale dispositivo corrispondano? Ecco l’ idea perfetta per tenere in ordine tutti i vostri cavi e sapere esattamente a cosa servono. Ripiegateli e infilateli nei cilindri di cartone, poi scrivete sulla superficie il nome o un’indicazione che vi aiuti a capire di cosa si tratti. Per un’ organizzazione ancora più rigorosa potete anche raccogliere tutti i contenitori in una scatola, uno di fianco all’altro.
Decorazioni per pareti
Questa è forse l’ idea migliore tra tutte, i cilindri di cartone diventano infatti veri e propri oggetti di design, con cui valorizzare pareti e angoli della vostra casa. Se volete riempire un’ angolo vuoto, potete aggiungere dei pendenti. Per realizzarli con i cilindri di cartone basta inciderli con delle forme particolari. Potete farlo a mano oppure acquistando dei taglierini preformati, facilmente reperibili nei negozi di bricolage. Se invece volete impreziosire un’anonima parete vuota, la soluzione è ancora più facile: tagliate i cilindri in anelli di 3 o 4cm di spessore. Poi schiacciateli in modo da appiattirli e applicateli al muro immaginando siano i petali di una fiore. Potete personalizzare la composizione come preferite, sia per forma che per grandezza.
Astucci
Cilindri di cartone, una cerniera e del tessuto è quello che serve per realizzare con le proprie mani un astuccio a prova di matita. Il cartone servirà come sagoma su cui cucire il tessuto; inoltre sarà la base per dare la tipica forma all’ astuccio.
Bracciali
Decorate e rivestite il cartone con il materiale che preferite in modo da ottenere dei bracciali originali e super esclusivi. Potete regolare la larghezza praticando dei fori e applicando un bottone per la chiusura. Potrebbero diventare un ottimo regalo, con cui vi distinguerete sicuramente dagli altri.
Percorso per biglie
I vostri figli saranno felicissimi di poter giocare con le biglie su un percorso così originale. Attraverso i cilindri potete cerare un percorso verticale su cui far scivolare e cadere le biglie. Potete divertirvi a costruirlo insieme ai vostri bambini : sarà ancora più divertente giocarci.
Giochi per gli animaletti domestici
I giochi di intrattenimento per gli animali sono molto costosi e molte volte anche poco efficaci. Grazie ai cartoni cilindrici potete creare qualcosa di esclusivo per i vostri animaletti, che sarà sicuramente apprezzato anche per il fatto che conoscete meglio voi padroni i loro gusti. Per il vostro gatto , per esempio, appendete delle piume al cilindro e appendetelo in aria. Se avete un uccellino, usando il cartone realizzate una struttura sospesa dove potersi appoggiare.
Vasetti per piantine
Se avete uno spiccato pollice verde e apprezzate fare crescere con le vostre mani le piante, potete usare i cilindri di cartone come vasetti per piantare i vostri semi e far germogliare le piantine. Riempite di terriccio il volume del cilindro e posizionate all’interno i vostri semini. Da ogni cartone potete ricavare più di un contenitore.
Scatola porta regalo
Procuratevi un cartone della carta igienica. Appiattite leggermente facendo pressione con la mano sul tubo. Piegate verso il centro il bordo superiore, e poi quello inferiore in modo da formare una mezzaluna . Ripetete l’ operazione anche dall’ altro lato. Decorate con un fiocco o un nastro ed il gioco è fatto; questa scatolina è ideale per orecchini, bracciali o collane.