I volant sono delle strisce di stoffa arricciate o pieghettate che si fanno ricadere intorno alla base di un letto per nasconderne le gambe o si attaccano sulla sommità di una finestra per coprire le riloghe delle tende.
Volant arricciato per letto o divano
Da una tela per lenzuola di poco prezzo tagliare un pezzo per la base, che misuri come la superficie del materasso piú 1 cm tutt’intorno. Con alcuni spilli, dividere i margini — tranne quello della testata — in otto sezioni uguali. Occorrerà anche una fettuccia sbieca di lunghezza sufficiente per fare il giro completo della base.
Misurare dalla base del materasso al pavimento e aggiungere 5 cm per le cuciture e l’orlo: questa sarà la larghezza della striscia di stoffa per il volant. Misurare il perimetro del letto da un angolo della testata all’altro, raddoppiare questa misura e si avrà la lunghezza della striscia. Unire i pezzi che occorrono per formare la striscia con cuciture semplici. Fare l’orlo sui due lati corti della striscia e su un lato lungo, a macchina o a mano
Con gli spilli, dividere il margine vivo della striscia in otto sezioni uguali. Passare una doppia filza d’arricciatura lungo il margine di ogni sezione. Arricciare le sezioni in modo che ciascuna sia lunga quanto quelle segnate sulla base.
Puntare la striscia arricciata alla base, rovescio contro rovescio, poi imbastirla a 1 cm dal margine. Disposta la fettuccia con il diritto in giú, puntarne il margine superiore lungo l’imbastitura. Imbastirlo e cucire lungo l’imbastitura attraverso tutti gli spessori. Ripiegare la fettuccia contro la base, coprendo i margini vivi; sugli angoli raccogliere l’ampiezza eccedente in piegoline. Puntare, imbastire e cucire il margine della fettuccia alla base.
Coprire il margine della testata con la fettuccia ripiegata a cavallo. Stendere la base con volant sul letto, ponendola sotto il materasso.
Volant per tenda
Questo volant si fissa di solito alla riloga delle tende con una altra rotaia e ganci a forcella. Oppure, se si hanno le riloghe di legno di vecchio tipo, lo si attacca davanti e sui lati con la fettuccia adesiva (velcro): è la cosiddetta “mantovana”.
Se le tende sono nella nicchia della finestra, la mantovana si può attaccare davanti alla nicchia.
Per ogni 30 cm di tenda calcolare 4 cm di volant piú 7,5 cm per l’orlo e altrettanto per il risvolto in alto. Per calcolare la larghezza, misurare la rotaia, moltiplicare questa cifra per 2 volte e mezzo e aggiungere 6 cm a ciascuna estremità.
Confezionare il volant come le tende, attaccando la fettuccia in modo che i ganci delle tende stiano a 5 cm sotto il bordo superiore del volant finito. Tirare le cordicelle della fettuccia e inserire i ganci.