Le lastre prefabbricate in calcestruzzo rappresentano la soluzione ideale per la pavimentazione di sentieri e vialetti carrozzabili. Le lastre hanno generalmente uno spessore tra i 4 e i 6 cm e forma rettangolare o quadrata; quelle quadrate si trovano sia di 22,5 cm sia di 45 cm di lato, di colori diversi e con superfici piú o meno ruvide.
Pavimentazione di un sentiero
Segnare il perimetro del sentiero usando un tracciato di corda legata a paletti di legno; fare uno scavo profondo quanto lo spessore della lastra piú 2,5 cm per il letto di malta. Meglio calcolare la larghezza del sentiero sulla base della larghezza delle lastre, per evitare di doverle tagliare in misura. Prima di iniziare la posa, procurarsi dégli spessori di legno di 1 cm circa, che serviranno per spaziare le lastre una dall’altra (si toglieranno poi a lavoro ultimato).
Se il terreno da pavimentare è argilloso, sarà necessario scavare altri 10 cm, da riempire con un sottofondo di pietrisco e sabbia compattati con il rullo da giardino. Se il sentiero si trova vicino alla casa, bisognerà conferirgli una leggera pendenza verso l’esterno, in modo che l’acqua possa defluire lontano.
Le lastre in calcestruzzo possono essere messe in opera in tre modi diversi
-Letto di sabbia. Preparare un letto di sabbia alto circa 5 cm e appoggiarci sopra le lastre di calcestruzzo, picchiettandole con un mazzuolo di gomma o di legno perché si assestino e controllandone l’orizzontalità con la LIVELLA. È un sistema rapido ma che non garantisce grande stabilità.
-Posa con malta. Preparare una miscela di MALTA con 1 parte di cemento per 4 parti di sabbia e pochissima acqua, in modo che l’impasto risulti quasi solido. Mettere cinque grumi di malta sul terreno per ciascuna lastra, uno per ogni angolo e uno al centro, e appoggiarci sopra la lastra, picchiettando per livellarla come per la posa su letto di sabbia.
-Letto di malta. Dopo aver steso uno strato di sabbia sul sottofondo di pietrisco stendere uno strato di malta (preparata come indicato qui sopra) alto almeno 2,5 cm. Posare le lastre sul letto di malta picchiettando e controllando con la livella finché ogni lastra è ben assestata e non si muove.
Livellamento
Se una lastra si muove o non è a livello, sollevarla facendo leva con una vanga. Pulire il retro della lastra
e appoggiarla verticalmente. Aggiungere sabbia per colmare il dislivello del fondo di appoggio, poi posare la lastra, picchiettando per assestarla.
Se la lastra era stata posata col sistema dei grumi di malta, eliminare con uno scalpello i blocchetti di malta sia dalla lastra sia dal fondo. Preparare la malta e posare di nuovo la lastra.
Se la lastra era stata posata su un letto di malta, non dovrebbero registrarsi inconvenienti, a meno che abbia dovuto sopportare un peso eccessivo. In questo caso sollevare e pulire la lastra, asportare i detriti ed eliminare la vecchia malta per una profondità di 2,5 cm. Stendere un nuovo strato di malta e livellare con la cazzuola, appoggiare con cautela la lastra nella sua sede e picchiettare a livello di quelle adiacenti.
Riempimento dei giunti
Si tratti della posa di pavimentazioni nuove o della sistemazione di vecchie pavimentazioni, meglio riempire i giunti con la malta. Lasciar passare almeno 2 giorni dalla posa delle lastre. I giunti possono essere riempiti anche con sabbia, che tuttavia favorisce la crescita di erbe infestanti. Mescolare 1 parte di cemento per 2 parti di sabbia e pochissima acqua in modo che l’impasto risulti asciutto e sbriciolabile. Servendosi di un vecchio pennello, bagnare i giunti con acqua pulita, poi riempirli di malta usando una cazzuola piccola. Togliere la malta in eccesso, evitando di sporcare le lastre.
Con l’apposita cazzuola per giunti, o con un pezzo di tubo piegato, lisciare i giunti e incavarli leggermente per lo scolo dell’acqua piovana.