Le bottiglie del detersivo, ma anche quelle del latte (se sono in plastica) e dello yogurt possono essere riciclate in molti modi diversi: per esempio, si può pensare di dar vita a contenitori decorati in modo originale, da usare per conservare i trucchi o degli articoli da cancelleria.
Materiali necessari
Per riciclare le bottiglie c’è bisogno di un taglierino piuttosto solido e resistente, di un paio di forbici, di un po’ di nastro adesivo, di adesivi e sticker scelti a seconda dei propri gusti, di un pennarello di colore nero, di un ferro da stiro, di un righello, di smalti di vari colori e di un piano di lavoro su cui operare in tranquillità.
Procedimento
La prima cosa da fare consiste nel tagliare in senso longitudinale la bottiglia, decidendo quanto dovrà essere alto il contenitore di cui si ha bisogno: per fare ciò ci si può servire di un taglierino, ovviamente facendo attenzione a non farsi male. Chiaramente, dopo avere usato il taglierino è possibile che sulla superficie tagliata siano presenti delle imperfezioni: per eliminarle si può appoggiare in corrispondenza delle stesse un ferro da stiro caldo, che permette di livellarle.
Il contenitore così ricavato deve essere lavato e asciugato con cura, in modo tale da rimuovere tutti i residui di latte o di yogurt, e poi può essere decorato con degli sticker (per esempio degli adesivi dorati di forma circolare): a questo punto è pronto per essere utilizzato. Nel caso in cui ci si voglia cimentare in una creazione un po’ più fantasiosa, si può decidere di dare al contenitore l’aspetto di un gatto: per fare ciò prima di tagliarlo bisogna disegnare le orecchie, che poi potranno essere rifinite con più precisione servendosi di un paio di forbici.
A questo punto ci si può dedicare ai particolari: con l’aiuto di un pennarello si disegnano gli occhi del micio (con un righello si può essere certi che si trovino alla stessa altezza), ma anche i baffi e il muso, mentre con degli smalti di colore rosa si possono aggiungere tutti i dettagli che si desiderano. Naturalmente si può lasciare libero spazio alla fantasia e scegliere di effettuare le decorazioni come si vuole.
Anche in questo caso il ferro da stiro è necessario per dire addio a tutte le piccole imperfezioni, ma usandolo è bene accertarsi che non sia troppo bollente per evitare di scottarsi. Dopo aver passato il pennarello per due o tre volte su ogni tratto, in modo da farlo risaltare con la massima evidenza, ci si può sbizzarrire, magari aggiungendo le ciglia o altri particolari.
Se si ha l’impressione che disegnare con il pennarello sui lati del contenitore sia troppo scomodo a causa del vuoto sottostante, per avere una superficie più rigida e più confortevole si può pensare di inserire un contenitore all’interno di un altro, per poi estrarlo quando il lavoro è concluso. Ecco, quindi, come una semplice bottiglia di plastica può essere trasformata in un oggetto semplice ma al tempo stesso artistico.