In questo cammino green e nel ridurre gli acquisti di prodotti confezionati suggerisco anche di dare un vero taglio ai prodotti cosmetici.
In questi due post it ricordo quali sono gli ingredienti dannosi per la nostra salute che si trovano comunemente nei prodotti di bellezza…quindi se bellezza vuol dire spalmarsi sostanze tossiche dico no… ma ai momenti di relax e cura del corpo esteriore per coccolarlo un pochino non desidero rinunciare, così ecco tre prime ricette per un buon scrub facile, veloce per adolescenti e mamme bisognose di due coccole!!!
VANTAGGI DI UNO SCRUB FATTO IN CASA
– ECONOMICO
– NATURALE
– 2 IN UNO (ESFOLIANTE, IDRATANTE)
– VELOCE E FACILE DA FARE E CONSERVARE
– ECOLOGICO
Gli ingredienti per uno scrub sono sostanzialmente sale, zucchero, farina di mais, bicarbonato, olio di mandorle, olio d’oliva, miele, limone, oli essenziali.
La combinazione di questi elementi creerà lo scrub per ogni occorrenza…Oggi ho preparato quello al sale e zucchero, vediamo insieme le proprietà e consigli.
SCRUB VISO E CORPO AL SALE E ZUCCHERO
Ingredienti
Il sale stimola la circolazione, svolge un’azione detox, ed esfoliante. La scelta di sale fino o grosso dipende dalla vostra pelle, in linea generale per il viso è meglio un esfoliante delicato quindi con zucchero ed una parte di sale. . aumentando la proporzine di sale via via sino ad arrivare al sale grosso si arriva ad un esfoliante più aggressivo, ideale per il corpo. Sta a voi conoscere la vostra pelle, nel dubbio iniziate con un esfoliante delicato o medio, poi farete le giuste correzioni per le vostre esigenze.
Lo zucchero di canna integrale contiene l’acido glicolico, un esfoliante naturale, è un antisettico naturale poichè uccide i batteri. Ideale sia per viso sia per il corpo.
Olio di mandorle, idratante, emoliente, ricco di vitamine, leggero, usato regolarmente durante la doccia evita le creme idratanti da spalmarsi dopo!!!
Oli essenziali
Mescolateli non più di due per non creare effetti avversi, e non superare le dosi perchè gli oli sono concentrati e forti.
Potete scegliere di mettere sempre una goccia di tea tree oil, per la sua azione antimicrobica, antifunginea, disinfettante.
Personalmente aggiungo sempre la lavanda per la sua azione rilassante e lenitiva.
Proporzioni
La miscela di zucchero e sale abbiamo visto è personale, ma la loro somma in cucchiai rispetto all’olio deve avere le giuste proporzioni, altrimenti avrete un prodotto troppo unto e scivoloso, effetto colo.
2 cucchiai di olio 5 cucchiai di grani(sale o zucchero o entrambi basta che la somma dia 5)
Su 10 cucchiai di sale e zucchero 4 gocce di olio essenziale.
Modi d’impiego e conservazione
Applicare sulla pelle umida e massaggiare accuratamente, soprattutto le zone più ruvide, facendo dei movimenti circolari. Meglio procedere dalle caviglie risalendo il corpo, ma potete scegliere anche singole zone.
Lasciare agire qualche minuto, in particolare quello sul viso e poi sciacquare con acqua tiepida.
Lo scrub non va fatto più di una volta alla settimana, consiglio ogni 15 giorni, in particolare per chi soffre di acne, altrimenti si va a stimolare ed infiammare troppo la cute producendo l’effetto contrario!!
Potete conservare lo scrub in un barattolino di vetro da tenere insieme ai prodotti per la doccia.