Decisamente facilissima, decisamente economica e rapidissima a farsi, inoltre non contenendo acqua si conserva benissimo anche un anno al riparo dalla luce, ovvio non vicino a fonti di calore!!
Nel mio percorso green e sostituzione di vari prodotti sia cosmetici sia alimentari con prodotti fatta in casa, dopo lo struccante per occhi e viso super efficace anche anti effetto zombi per il rimmel , lo scrub viso corpo, eccomi alla crema idratante.
Proprietà
Tutti i suoi ingredienti (burro di karitè, olio di mandorle, lavanda, gel aloe vera facoltativa) rendono questa crema viso e corpo lenitiva, riequilibrante, super idratante anche per pelli con screpolature e la lavanda aggiunge un buon effetto rilassante.
Si tratta di una versione grassa ideale per pelli molto secche, disidratate, ideale per l’inverno!per zone del corpo molto sollecitate, come naso arrossato e spellato dal raffreddore, mani screpolate, labbra, viso, corpo..piedi.
Versione bambino e versione uomo
Per la versione bebè consiglio di prepararne una senza olio essenziale. Se il bambino ha già qualche anno massimo aggiungere una goccia di olio nel momento che si spalma.
Versione uomo potete aggiungere invece che la lavanda anche olio essenziale di sandalo, pino silvestre, ..un olio iù energizzante e mascolino.A voi la scelta!
Raccomandazioni
Unica raccomandazione essendo un prodotto fatto in casa conservatelo in luogo fresco ed al buio .Contenendo burro di karitè non va bene per chi è allergico al lattice e noci.
Perchè farsi in casa la crema corpo idratante?
è super economica
ha un INCI impeccabile, non contiene paraffine, siliconi, conservanti chimici come tutti i cosmetici che troviamo a banco..che danno solo un finto effetto di morbido in realtà non fanno traspirare la pelle anzi accellerano il suo invecchiamento (vedi NIVEA, GLYSOLID; CERA DI CUPRA; OIL BABY JOHNSON …)
avendo ingredienti naturali fa solo che bene…a prova di bimbo!!
è velocissima e con mille proprietà, lenitive idratanti, emmolienti, riparative…
Raccomandazione sugli ingredienti
Gli ingredienti sono pochi ma su due vorrei spendere alcune parole:
BURRO DI KARITE’:
Fate ATTENZIONE CHE SIA PURO, molte erboristerie lo vendono per puro in realtà hanno aggiunte aromatizzanti od altro. Sull’etichetta degli ingrediente DEVE ESSERCI SCRITTO SOLO: 100% Butyruspermum parkii butter.
Ha proprietà lenitive e antibatteriche. Può essere utilizzato sia sulla pelle secca, squamata, o infiammata, sia sulle ferite e le abrasioni.
Fa parte di uno di que prodotti “mai più senza” insieme al gel d’aloe vera ed il tea tree oil , olio di lavanda…
Il burro di karitè è sconsigliato per chi ha allergie a noci e al lattice.
OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA: Importante che SIA SPREMUTO A FREDDO di ottima qualita’, ACQUISTATO RIGOROSAMENTE IN ERBORISTERIA.
Le sue proprietà sono talmente tante che ripeto, è uno di quegli oli essenziali da tenere sempre in casa.
Preparazione
Dopo aver pesato i singoli ingredienti mettere in una ciotola il burro di karitè e con una paletta iniziare a spalmarlo contro le pareti e mescolare, per ammorbidirlo, fatelo per 5 minuti, poi piano piano iniziate ad incorporare l’olio di mandorle. A completo assorbimento, continuando a girare aggiungete la noce(un cucchiaino) di gel aloe vera se lo avete, e le gocce di olio essenziale da voi scelto.
A questo punto non vi rimane che godervene la spalmatura.