Il Labradoodle nasce dall’incrocio tra Labrador Retriever e Barbone standard o miniatura. Il primo Labradoodle è stato prodotto nel 1989, quando l’allevatore australiano Wally Conron incrociò tra loro Labrador Retriever e Barbone standard per la Guide Dogs Association of Victoria. Il suo intento era quello di combinare la scarsissima muta del Barbone con la docilità e la duttilità del Labrador, creando quindi un cane guida ideale per persone allergiche ai peli. Attualmente la Guide Dogs Association of Victoria si occupa dell’allevamento del Labradoodle, e molti di questi esemplari sono sempre più spesso impegnati come cani guida, cani di assistenza e therapy dogs, oltre ad essere parecchio apprezzati come cani da compagnia.
Il Labradoodle è attualmente una razza in via di sviluppo e in effetti non si potrebbe nemmeno parlare di razza vera e propria, visto che sono ancora poche le caratteristiche fissate. Anche se molti soggetti mostrano tratti desiderabili, la loro morfologia e il loro carattere restano, in termini di razza, non ancora del tutto prevedibili.
Data la sua eterogeneità, il Labradoodle può presentare pelo duro o morbido e ondulato, piatto o riccio. Alcuni esemplari sono soggetti a muta anche se generalmente il mantello perde molto meno pelo ed emana meno odori rispetto a quello del Labrador Retriever.
Come la maggioranza dei Labrador e dei Barboni, i Labradoodle sono docili, attivi e molto adatti a vivere in famiglie con bambini (ovviamente, come in ogni razza, il temperamento varia da individuo a individuo). I Labradoodle mostrano una certa affinità con l’acqua e una grande attitudine al nuoto come le razze parentali.
Dal Labrador e dal Barbone, il Labradoodle ha inoltre ereditato un’intelligenza ed una duttilità spiccate; può essere addestrato ad obbedire ai comandi verbali o a comandi gestuali, ed è comunemente impiegato come cane guida per persone disabili.
Dal punto di vista della selezione, gli allevatori hanno pareri discordanti su come allevare i Labradoodle. Alcuni preferiscono limitare la riproduzione alla prima generazione (es. incrociando Barboni e Labrador piuttosto che due Labradoodle insieme) al fine di massimizzare la diversità genetica ed evitando così di fissare alcuni problemi di salute ereditari che hanno afflitto parecchie razze.
Altri allevatori hanno optato per l’incrocio tra Labradoodle, nel tentativo di fissare il tipo e, di conseguenza, una nuova razza canina. Questi soggetti sono generalmente chiamati Multigenerational o Labradoodle Australiani. Questi ultimi differiscono sia dalle prime generazioni che dai Labradoodle Multigenerazionali, per il fatto che i loro antenati potrebbero essere anche individui di razze diverse. Ibridi nati dall’incrocio Cocker Spaniel Americano inglese / Barbone (es. Cockapoos), Irish Water Spaniel e Soft-Coated Wheaten Terrier sono stati utilizzati in qualche linea di Labradoodle Australiani. Si è tentato di introdurre anche il sangue del Curly Coated Retriever, ma gli scarsi risultati hanno portato ad interrompere l’allevamento di queste linee.
LabradoodleI mantelli del Labradoodle vengono suddivisi in 3 categorie: Woom (riccio e simile a quello del Barbone ma di una tessitura più soffice); Fleece (soffice, abbondante e ondulato); o Hair (riccio, ondulato o piatto ma con una tessitura più simile a quella del Labrador). Riguardo i colori, il Labradoodle può presentare una vasta gamma di varietà compresi il cioccolato, caffè, parchment, crema, oro, albicocca, rosso, nero, silver, chalk, pezzature e in generale tutti i colori che si riscontrano nel Barbone. Tra loro possono anche presentare differenti taglie in relazione alla taglia del Barbone utilizzato come ceppo parentale.