Se avete i capelli lunghi e desiderate una acconciatura particolare potete cimentarvi in una treccia alla olandese che è un po’ diversa dalle trecce normali perché è in rilievo.
Come fare la treccia alla olandese? Si realizza con l’aggiunta di nuove ciocche di capelli man mano che si va avanti nella lavorazione: dalla descrizione può sembrare impegnativa da realizzare, ma in realtà occorrono solo pochi semplici passi.
La treccia alla olandese può essere comoda in quelle calde giornate d’estate perché è un’acconciatura che solleva tutti i capelli, li tiene ordinati e tiene libero e fresco il collo. Ha l’effetto finale di una corona: si tratta di una graziosa acconciatura che va bene per ogni giorno ma che può essere perfetta per una cerimonia raffinata.
Ecco l’occorrente che ti serve per come fare la treccia alla olandese.
Per realizzarla devi assicurati di avere a portata delle forcine, una spazzola, un pettine con beccuccio, un elastico e lacca per capelli.
L’acconciatura si può realizzare non solo con i capelli molto lunghi, per i quali è ideale, ma anche con capelli di lunghezza media che pssono essere lisci o ricci: in ogni caso alla fine non si noterà la differenza.
Ma vediamo come fare la treccia alla olandese
Per prima cosa devi spazzolare abbondantemente i capelli: se ci sono nodi, possono risultare fastidiosi alla lavorazione. È consigliabile fare uno shampoo con balsamo, in modo che i capelli siano lucidi, uniformi e più lavorabili.
Devi iniziare dai capelli che sono in alto sulla destra e ricavare una ciocca ricca da dividere in due di minore spessore. È importante avere buona manualità e giocare con le dita: le prime volte si potrà avere qualche difficoltà e si dovrà ripetere qualche operazione, ma, una volta acquisita esperienza, il procedimento sarà semplice e veloce.
Ora devi anteporre la ciocca più piccola all’altra ciocca con la stessa origine. Devi poi ricavare una nuova ciocca piccola, avanzando sulla fronte, che devi intrecciare insieme alle altre due. La ciocca a sinistra devi porla sotto quella al centro e poi quella di destra ancora sotto la ciocca di centro: via così fino a terminare la treccia.
Il procedimento è quello di una treccia normale a cui si aggiunge sempre una nuova ciocca man mano che si va avanti. L’inserimento delle nuove ciocche porta alla formazione di una corona e tiene la treccia aderente alla testa.
La parte più delicata è quella finale dietro la nuca: all’inizio occorre farsi aiutare da qualcuno. Una volta intrecciata tutta, si fissa la parte finale della treccia con piccole forcine. Se spruzzi della lacca per capelli eviti che vengano fuori piccoli capelli che rendono meno perfetto il risultato finale.