Le pubblicità dei provider Adsl sembrano quasi voler dire che è possibile navigare con la connessione più veloce di tutti i tempi. Invece ogni download mette a dura prova la pazienza dell’utente. Responsabile della lentezza della linea Adsl non è sempre il provider, a volte può dipendere dal pc o dal router non perfettamente configurati. Oggi suggeriamo dieci rimedi grazie ai quali potete velocizzare la navigazione. Tutte le tecniche proposte richiedono soltanto pochi minuti e possono essere utilizzate senza problemi anche dai meno esperti.
Piuttosto che inveire contro gli snervanti call center o i centri di assistenza, si consiglia di capire come aumentare la velocità della linea Adsl o della rete wireless. Spesso le funzioni standard di Windows o i tool integrati sul router sono più che sufficienti per velocizzare il flusso di dati. Questa guida mostra come cercare e scoprire tutte le possibilicause della congestione del traffico di rete analizzando prese, router e pc. I router hanno a disposizione un enorme potenziale di tuning: si possono eseguire speed test, individuare il canale migliore per la connessione wireless e dare la precedenza ad alcuni servizi come l’Iptv o il Voip rispetto a pochi pacchetti di dati sensibili.
Non sono forniti i consigli più importanti per la configurazione del router ma per un’ulteriore messa a punto è necessario analizzare il proprio hardware poiché ogni modello è diverso dall’altro.
Se per esempio non si conosce l’Ip del dispositivo, avviare con cmd il Prompt dei comandi e digitare ipconfig/all. L’indirizzo Ip del router è identificabile alla voce Gateway. Digitare nella barra degli indirizzi del browser l’indirizzo Ip per entrare nell’interfaccia web di amministrazione del router. Se non si è ancora provveduto a modificare la password di Amministrazione predefinita, eseguire immediatamente questa operazione.
Anche l’antivirus ricopre un ruolo importante ma non bisogna abusarne: avere due firewall o due suite di sicurezza non significa avere una doppia protezione ma comporta un rallentamento inutile del computer e della connessione a internet.
Indice
Cavi
I cavi di rete non sono tutti uguali perché esistono diversi cablaggi. Per collegare il modem Adsl, il router e il pc, si utilizza un cavo patch, dove la sequenza dei fili dei due connettori è identica. Se i fili si attorcigliano, dipende dal cavo Cross che si utilizza per collegare due pc mediante uno switch. Se necessario sostituire il cavo cross con un cavo patch.
Aggiornamento firmware
Aggiornare sempre il firmware del router, poiché il produttore, per rendere il dispositivo più efficiente, aggiunge di frequente nuove funzioni, come la possibilità di create un account Ospite. Inoltre i firmware obsoleti potrebbero rallentare la connessione. Alcuni modelli integrano la funzione di aggiornamento automatico del firmware. Verificare nelle impostazioni del router se il firmware è aggiornato.
Impostazioni router
Impostando il router si ha la possibilità di decidere tra prestazioni o stabilità. Da ricordare: aumentando la stabilità, diminuisce la velocità. Adattare le impostazioni alle proprie esigenze. Chi utilizza il router solo per navigare dovrebbe scegliere la stabilità che, tuttavia, potrebbe dare dei problemi nel caso di servizi multimediali come l’Iptv o il Voip. Eseguire delle prove e cercare valori adatti alle abitudini di navigazione.
Posizione router
Solitamente la posizione della presa elettrica vincola nella scelta della collocazione del router ma spesso non si rivela essere la sistemazione migliore. Raramente si hanno a disposizione spazi immensi, tuttavia è molto importante trovare il luogo giusto per il router wireless. Il freeware HeatMapper aiuta a individuare la posizione giusta per garantire una ricezione perfetta. Spesso è sufficiente spostare il dispositivo di un paio di centimetri e disporre diversamente le antenne.
Banda Wifi
I tradizionali router wireless radiotrasmettono sulla banda di 2,4 GHz che deve essere condivisa non solo con le reti degli altri computer ma perfino con forni a microonde, porte elettriche dei garage o radioline. Può quindi accadere che la banda divenga satura. I nuovi modem router WiFi come questi riescono a gestire anche la banda a 5 GHz ancora poco impiegata. Se il router e il notebook sono in grado di operare alla frequenza di 5 GHz si consiglia di utilizzare questa banda.
Canale Wifi
Se per esempio la rete wireless utilizza lo stesso canale di quella del vicino la qualità del segnale ne risente. Fortunatamente molti router nell’interfaccia di amministrazione mostrano quali canali sono utilizzati. Scegliere un canale lontano da quelli più usati o utilizzare la ricerca automatica. Se non è disponibile nessun canale, andare alla ricerca di una rete wireless più potente di quella del vicino e non di una più debole che invece può creare dei problemi.
Mtu
Il valore Mtu indica la dimensione massima del pacchetto dati trasmesso. Solo alcuni provider consigliano di modificare questo valore, quello offerto dalle linee Adsl dei principali operatori è 1.492. Prima di modificare il valore documentarsi sul sito dell’operatore, poi avviare con cmd il Prompt dei comandi e digitare netsh interface ipv4 set subinterface “1” mtu=1492 store=persistent. Infine sostituite il valore 1492 con quello individuato. Per XP esiste il freeware SG TCP.
Programmi che rallentano la rete
Alcuni provider inviano al cliente software per l’accesso a internet che non è necessario poiché il pc è comunque in grado di instaurare un collegamento alla Rete. Dopo la disinstallazione ripulire il Registry. Inoltre un buon antivirus è più che sufficiente ma se proprio si intende utilizzarne due, usarne uno come protezione del sistema e l’altro per la scansione occasionale dell’hard disk.
Configurazione firewall
Un firewall può bloccare un malware ma, se configurato maldestramente, rallenta la connessione. Importante: usare un solo firewall. Se il pc esegue più elaborazioni simultaneamente, diventa lento e si aprono falle di sicurezza nel sistema. Autorizzare l’accesso a Firefox e Chrome. anche quando il firewall è disattivato, altrimenti il browser non funziona più correttamente.
Reset
Il sistema può sembrare banale ma in alcuni casi permette di ripristinare il router che non è stato in precedenza correttamente configurato. È sufficiente premere il tasto di reset presente sul retro dei dispositivi. Alcuni modelli si possono riportare alle impostazioni di fabbrica anche attraverso l’interfaccia utente. In questo caso sarà necessario configurare nuovamente i parametri di accesso a internet ma si saranno rimosse le impostazioni sbagliate.