Spesso può presentarsi l’impossibilità di recarsi a ritirare qualche tipo di documento personale spesso però molto importante. Nel momento in cui si presenti tale necessità è possibile stilare la cosiddetta “delega” nella quale la persona interessata a ritirare quel particolare documento o a compiere una determinata azione può consegnare una delega a una seconda persona che, mostrando questo atto debitamente firmato, potrà ritirare i documenti al posto del soggetto primo. Tutto questo è possibile compilando una delega. Vediamo insieme come si compila ed i campi necessari da riempire.
La compilazione è piuttosto semplice, queste sono le informazioni che servono
-I tuoi dati anagrafici: nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, codice fiscale. Mettici tutti gli estremi del tuo documento d’identità, cioè il luogo di rilascio, la data di scadenza e il numero.
-La stessa cosa devi fare con i dati anagrafici della persona alla quale stai delegando la commissione. Mettili nella seconda parte.
-Devi a questo punto indicare il motivo della delega. In ordine alla causa della delega occorre essere molto precisi nell’indicazione, descrivendo quanto più possibile l’ambito all’interno della quale l’atto è conferito ed i poteri del delegato, al fine di evitare che colui che riceve la delega la possa ritenere non valida. Per esempio, per ritirare una raccomandata alla Posta, bisognerà indicare nell’oggetto il numero di raccomandata.
Infine, è sempre necessario allegare alla delega la fotocopia di un documento valido del delegante, al fine di valutare l’autenticità dell’atto, ed è sempre opportuno fornire una fotocopia del documento del delegato.
Di seguito mettiamo a disposizione un esempio.
A……… (indicare l’Ufficio, l’azienda o a chi si presenta la delega)
Il/la sottoscritto/a…..(nome e cognome), nato/a a ……(Prov.) il……., residente a…… (scrivere Comune e Provincia) in Via/Piazza…..(indirizzo e numero civico)
DELEGA
il/la Sig./Sig.a…….(nome e cognome), nato a ……( Prov.) il……., residente a…… (indicare Comune e Provincia) in Via/Piazza…..(indirizzo e numero civico)
ad agire per mio conto per……(scrivere esattamente la motivazione per cui viene rilasciata la presente delega)
Luogo e data…….
Firma leggibile del delegante………
Allegare la fotocopia di un documento di riconoscimento del delegante.
Scrivere una delega con…
In alternativa è possibile scaricare questo modello di delega generica e compilarlo con i dati indicati in precedenza.