Consumate molto latte in casa e poi gettate le bottiglie nella raccolta differenziata? Bene da oggi in poi conservatele perchè sono utili! Vi mostreremo come riciclarle ottenendo tanti bellissimi e originali oggetti decorativi.
1° Metodo: porta candele
Quanto sono belle le candele in casa? Una candela profumata e accesa crea subito una magica atmosfera in casa emanando un gradevole profumo, calore e avvolgendo l’ambiente di serenità e calma. Una candela decorativa sta bene ovunque, in cucina o sul camino, nel soggiorno o in bagno. Insomma non possiamo fare a meno di avere una candela profumata e colorata in casa. Naturalmente ogni candela ha bisogno di un portacandele e qui vedremo come realizzarne uno in casa, da soli, in poco tempo e a costo zero, riciclando una bottiglia di latte. Scopriamo assieme come realizzare un portacandele con una bottiglia di latte.
Per prima cosa laviamo e asciughiamo bene la bottiglia rimuovendo ogni traccia di sporco residuo e anche l’etichetta. Una volta che la bottiglia è pulita e asciutta, tagliamola a metà e conserviamo la parte superiore. Adesso con delle forbici appuntite create tanti “petali”.
Adesso aprite i petali, distendeteli e ripiegateli su se stessi verso l’interno, fermandoli con della colla sotto la ghiera del tappo. A questo punto il portacandele è pronto!
2° Metodo: pallina
Volete creare un altro oggetto facile facile? Vi spieghiamo come fare una decorazione creativa che assomiglia a una pallina dell’albero di Natale, ma può andare anche ad abbellire la cameretta dei bambini. Con delle forbici appuntite ricaviamo tanti anelli di circa 2-3 centimetri di altezza. La cosa importante, per una maggiore accuratezza del risultato finale, è farli tutti uguali. Eventualmente aiutatevi prima segnando con una matita dove tagliare. Adesso mantenete uniti tutti i cerchi ottenuti con un fermacampione spesso e resistente e appendete la decorazione con un nastro colorato.
3° Metodo: piccoli contenitori
Volete un’altra idea per riutilizzare la bottiglia del latte? Bene, ce l’abbiamo! Perchè si sa…a noi piace il riciclo creativo! Perchè si risparmia, si divertono i bambini e si mantiene pulito l’ambiente! Perchè si dà nuova vita a qualcosa che altrimenti avremmo buttato via! Vediamo come realizzare dei piccoli contenitori.
Tagliare le bottiglie eliminando la parte superiore che è stretta, decorarle con nastrini, bottoncini, paillettes e ogni altro elemento che potrete riciclare. Otterrete degli utili contenitori per i pennelli del trucco o da tenere sulla scrivania per contenere graffette di metallo, elastici, spillette e così via.