Un gatto nella stessa casa con un cane?
Nemici o solo un modo di dire?
Anche se molti, d’impatto, sicuramente sosterranno che che una pacifica convivenza è impossibile o perlomeno difficile, tantissimi esempi pratici possono smentire questa proverbiale inimicizia.
Se si hanno delle accortezze e tanta pazienza per far si che i due si abituino l’uno all’altro, molto spesso nascono profonde amicizie anche tra tra cani e gatti.
Se tutti e due sono cuccioli l’amicizia nascerà spontaneamente e da subito inizieranno a giocare tranquillamente.
Se il cane è adulto forse ci vorrà un po’ di pazienza ma l’istinto giocherellone di molti cani gli farà accettare e sopportare il gattino appena arrivato.
Alcune volte, per pregresse spiacevoli esperienze, le attenzioni del cane verso il cucciolo non sono proprio pacifiche.
In questi casi sarà sufficiente un immediato rimprovero con voce decisa “No, non si tocca!”.
Alcune volte sarà il gatto che non accetterà il cane
Questa situazione è legata al carattere intrinseco del gatto: cacciatore solitario poco propenso a relazionarsi con altri animali se non in veste di cacciatore.
A questa indole si contrappone quella del cane che, con fare giocoso, invade gli spazi personali del gatto che per lui sono intoccabili poiché istintivamente e fortemente legati ai territori di caccia.
Nonostante ciò, il cane spesso con la sua forte tendenza alla socializzazione e anche all’assecondamento (leggi sopportazione) riesce a vincere la naturale ritrosia del gatto.
Una volta superato il problema degli “spazi” nascerà un legame fortissimo.
Per facilitare questi rapporti il padrone sicuramente può fare molto organizzando l’ambiente in cui vivono in modo che vengano rispettate tutti i fabbisogni dei due coinquilini per esempio separando le aree personali aree delle ciotole.
Naturalmente la nostra sorveglianza dovrà essere continuativa finché non avremo la sicurezza che l’amicizia sia indubbia.
Per ogni situazione il segreto è tanta tanta pazienza che alla fine verrà ripagata con un intensa amicizia tra il nostro Romeo e e il nostro Fido.